Villasimius e i suoi meravigliosi colori

La cittadina di Villasimius è al sud della Sardegna.

Sebbene abbia una popolazione inferiore a 3000 persone, funge da hub per il turismo e le sue spiagge attirano visitatori da tutta Europa.

La città è anche sede di un importante porto peschereccio che esporta pesce e frutti di mare in tutto il mondo. Villasimius è sempre piena di turisti ma riesce comunque a preservare la sua autentica atmosfera italiana.

Villasimius è un comune e località balneare sulla costa mediterranea.

Il paese si trova in provincia di Cagliari. Il territorio di Villasimius comprende molte spiagge.

Partendo da Capo Boi, limite sud dell’area marina protetta, troverai, lungo la strada panoramica, le splendide spiagge di Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, tutte caratterizzate da mare azzurro e dune di sabbia bianca,

La corona di spiagge è disseminata di piccole scogliere e del promontorio di Capo Carbonara.

Vicino al centro abitato, c’è la particolarissima spiaggia del Riso, che prende ome dai “chicchi” che compongono la sua sabbia.

Prima di iniziare un tour del versante orientale, è necessario prepararsi agli spettacoli acquatici che vi aspettano a Porto Giunco, con alle spalle lo Stagno di Notteri, dimora ecologica dei fenicotteri rosa e di altre specie rare di uccelli.

Simius e Traias, Rio Trottu e Manunzas e Punta Molentis, tutti fuori dalla graziosa cittadina portuale di Villasimius, sono destinazioni illustri per le spiagge.

Al mare abbinerai shopping, cene a base di pesce, visite culturali e archeologiche.

In più vi consigliamo di visitare i resti di età nuragica, le necropoli di Accu Is Traias (I secolo a.C-III d.C.) e di Cruccuris (I-II d.C.), vicino alle terme romane di santa Maria, e il sito di Cuccureddus, insediamento prima fenicio-punico, poi romano.

E ancora da non perdere il museo archeologico, che racconta di storie di tesori sommersi.

Uno di essi si è adagiato nei fondali dei ‘Cavoli’: è la statua della Vergine del Mare, opera di Pinuccio Sciola, in onore della quale, ogni anno, a fine luglio va in scena la Festa della Madonna del Naufrago, con suggestiva processione a mare.

Dove Dormire a Villasimius?

Scegli tra i posti selezionati con recensioni di ospiti veri, e con ottimo rapporto qualità prezzo

Bed and Breakfast a Villasimius

Case Vacanza a Villasimius

More articles ―