Vacanze con i Bambini in Sardegna

Vacanze con Bambini in Sardegna

Per le vacanze con i bambini in Sardegna, l’isola offre la possibilità di visitare numerosi centri di educazione ambientale nelle aree protette.

La Sardegna è da sempre una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo. E’ facilmente accessibile da tutta Europa e dalle più grandi città italiane.

Attrazioni per i più piccoli

Questi centri offrono una possibilità di frequentare laboratori per svago e formazione adatti alle famiglie e ai bambini.

Sicuramente tra i più rinomati c’è il ceas di Cala Gonone, il Ceamat di Porto Conte, a Molentargius e quello della Laguna di Nora.

In più i numerosi siti di epoca nuragica, Punica e Romana sicuramente costituiscono un’ottima occasione per scoprire i misteri del passato ricco di fascino della storia Sarda.

Tra questi vale la pena considerare i siti fenicio-punici di Nora e Tharros, e ancora la preistorica Citta su Nuraxi di Barumini e le Domus de Janas sparse su vari punti dell’isola.

Ancora di grande interesse per i bambini ci sono le gallerie minerarie come porto Flavia a Masua, all’interno del Parco geominerario Storico ambientale della Sardegna.

Potete visitare anche i musei Dedicati ai più piccoli come ad esempio il Museo del Giocattolo Tradizionale di Sardegna a Zèppara nel Comune di Àles, e il Museo del Territorio Sa Corona Arrùbia, dove sono esposti dei giochi antichi nella zona di Collinas.

Le mete ideali per le Vacanze con i Bambini in Sardegna

Per i più piccoli è ideale tutta la Sardegna.

La costa meridionale e orientale offrono acque calme con fondali bassi e sabbiosi, e le coste settentrionale e occidentale mare cristallino e calette mozzafiato.

Insomma troverete sabbia bianca, acqua limpida, gente cordiale e amichevole, cibo genuino e norghi senza tempo in tutta l’isola.

Luglio e Agosto sono i mesi più caldi e con la massima concentrazione di gente. Se di vuole evitare la folla e godersi le spiagge e il sole con più calma, è consigliabile prenotare per Maggio, Giugno, Settembre o Ottobre.

La temperatura è sempre 25-30 gradi e

Castelsardo

La costa presenta lunghi tratti di sabbia e non molto rocciosa. E’ una splendid cittadina del Nord Ovest della Sardegna.

Vaca

Qui potete fare una passeggiata tra le stradine che ricordano l’origine medievale, e passeggiare al centro visitando po il castello.

San Teodoro

Si trova ad una ventina di km da Olbia, nella costa Nord Est. Qui troverete meravigliose spiagge naturalistiche.

Vedrete paesaggi paradisiaci, potrete nuotare con i delfini e fare gite in barca.

In più avrete la possibilità di praticare il birdwatching e avvistare degli splendidi fenicotteri rosa.

Tra le spiagge più rinomate La Cinta, Lu Impostu e la celebre Cala Brandinchi.

Quando sarete stanchi del mare, potrete fare una passeggiata in centro, tra bar, ristoranti e negozi di souvenir.

Alghero

Per fare una passeggiata con la famiglia, Alghero è una meta eccezionale.

Vicoli e vicoletti, mura del XIII secolo e stile catalano.

Una graziosa cittadina, ideale per tutte le età.

Raggiungete Capo Caccia per godere la vista di un panorama spettacolare.

E poi un tuffo nelle migliori spiagge di questa zona, come la siaggia di Maria Pia molto spaziosa.

Santa Maria Navarrese

Se volete immergerti nella natura e nella storia, lontano dalla vita mondana dovete raggiungere Santa Maria Navarrese. Qui è ideale per le vacanze con i bambini.

La chiesa del 1052 costruita sotto un pino secolare, ne è il suo punto di riferimento più conosciuto.

E poi non dovete perdervi una gita in barca per visitare alcune tra le più belle cale al mondo. Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Goloritzé e la Grotta del Bue Marino.

Villasimius

Qui le parole d’ordine sono spiagge bianche e acque cristalline. Villasimius, Campulongu, Porto Giunco e Punta Molentis sono solo alcune tra le 20 meravigliose spiagge di questa parte di costa.

In più il paese di Villasimius è piacevole da visitare con la sua antica fortezza e i resti della civiltà nuragica, che ci parlano delle origini di questa terra.

Non potete mancare di visitare Capo Carbonara, area marina protetta, e il porto di Sa Ruxi.

More articles ―