Home Sardegna Sud Isola di San Pietro, Meravigliose Scogliere

Isola di San Pietro, Meravigliose Scogliere

0
Isola di San Pietro, Meravigliose Scogliere
Isola San Pietro Sardegna panorama

Qualche informazione sul territorio dell’Isola di San Pietro

L’isola di San Pietro è una delle due Isole principali dell’arcipelago del Sulcis.

Situata nella parte sud occidentale della Sardegna ha un’estensione di 51 km e circa 6000 abitanti tutti concentrati nella località di Carloforte unico centro abitato.

Colate laviche e crateri sono segni di un’isola Antica è di origine vulcanica.

La Costa orientale dove si trova anche il porto di Carloforte e sabbiosa è pianeggiante mentre la Costa occidentale presenta gli strapiombi sul mare.

Al largo della Costa nord orientale ci sono due piccole isole appartenenti al comune di Carloforte la piccolissima Isola dei Ratti e la più grande isola Piana.

Attività e curiosità

Sull’isola Piana si trovano dei fabbricati risalenti alle Tonnare più importanti della Sardegna ora trasformati in villaggi turistici nell’isola.

Non si trovano torrenti o corsi d’acqua ma numerosi stagni e Paludi l’entroterra presenta una morfologia collinare, e di piccoli orti a conduzione familiare.

La vegetazione è quella della tipica macchia mediterranea.

Nel periodo tra il 15 maggio e il 15 giugno lungo le coste delle isole di Sant’Antioco e di San Pietro c’è il passaggio dei tonni e viene effettuata la Calata della Tonnara, la tradizionale pesca del tonno rosso.

L ‘Isola si può raggiungere da Portovesme e da Calasetta.

Il Paradiso delle immersioni

A Nord la meravigliosa Cala Vinagra, a Ovest Cala Fico e Capo Sandalo con il suo faro ottocentesco e un imponente promontorio.

Più a Sud Le Colonne, i due faraglioni simbolo dell’ Isola di San Pietro.

Dai un’occhiata anche alla splendida isola di Sant’Antioco.

Organizza il tuo soggiorno da queste parti consultando i nostri consigli.

Affina la tua ricerca utilizzando gli appositi filtri e sceglie dove dormire e dove mangiare per visitare l’Isola di San Pietro.